Si comunica che dal prossimo 3 novembre e fino al 3 dicembre 2014 sarà possibile partecipare al Bando indetto dall’Inail per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica (FIPIT).
L’Inail ha stanziato sul territorio nazionale 9.417.297 euro in favore delle piccole e micro imprese del settore dell’edilizia che migliorino le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Il finanziamento verrà concesso per l’acquisto di macchine utili a ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili.
Il contributo, in conto capitale, è erogato fino ad una misura massima corrispondente al 65 % dei costi sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto, al netto dell’ Iva.
Il contributo massimo per ciascuna impresa, nel rispetto del regime “de minimis”, non può superare l’importo di 50.000,00 euro, mentre quello minimo ammissibile è pari a 1.000,00 euro.
Per ottenere il finanziamento, le imprese interessate dovranno allegare all’istanza, a pena di esclusione, una dichiarazione rilasciata da un ente bilaterale o un organismo paritetico del settore di riferimento (CPT) che attesti l’efficacia del progetto in termini di replicabilità, ai fini del miglioramento dei livelli di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il C.P.T. di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia è a disposizione per la compilazione della suddetta istanza.
E’ possibile reperire la documentazione relativa al bando presso i nostri uffici o consultando il sito dell’ Inail: